Il corso è completamente gratuito ed è aperto a tutti i ragazzi/e aventi compiuto il 15° anno di età per la data di gennaio 2020 (data -ancora da stabilire- prevista per l’esame finale). Si presenta sotto forma di lezioni in videoproiezione tenute da associati di livello regionale e nazionale. A ogni candidato verrà consegnato gratuitamente un regolamento cartaceo sul quale studiare. La data di inizio è Lunedì 21 ottobre 2019. Le lezioni saranno tenute sempre presso la sezione arbitri di Udine (terzo piano dello Stadio Friuli) due volte la settimana, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19, secondo un calendario già predisposto. Il corso avrà una durata di circa due mesi al termine del quale i candidati verranno sottoposti a un esame suddiviso in:
– test atletico, atto a valutare le capacità motorie del candidato (è richiesta a tal scopo la acquisizione di un certificato medico agonistico rilasciato da opportune strutture);
– quiz regolamentare scritto, atto a valutare la conoscenza del regolamento;
– esame orale, consistente in una discussione e analisi del quiz scritto.
I candidati promossi saranno abilitati alla direzione di gare della FIGC, iniziando dai campionati giovanili (Giovanissimi e Allievi) che si disputano le domeniche mattina (10:30); poi, via via, e meritocraticamente, son promossi di categoria. Ai neo immessi verrà consegnata la divisa arbitrale e del materiale tecnico per iniziare l’attività gratuitamente. L’abilitazione ad arbitro dà il diritto a una tessera federale con la quale è possibile l’accesso in maniera gratuita a tutte le manifestazioni organizzate dalla FIGC sul territorio nazionale, dalla Serie A ai Giovanissimi Provinciali. Inoltre, a ogni prestazione arbitrale, la Federazione corrisponde un ritorno economico (rimborso spese + diaria), con una quota minima di 30€ a partita. L’abilitazione ad arbitro di calcio dà la possibilità di acquisire 1 credito formativo per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, da poter inserire nel loro curriculum di studi, o, con gli istituti coi quali è stata fermata la convenzione, beneficiare del piano alternanza scuola lavoro. Durante l’attività arbitrale, la sezione di Udine organizza allenamenti mirati alla preparazione dei suoi atleti ogni martedì e giovedì (alle ore 19.00) presso il campo sportivo”Bepi Rigo” di Sant’Osvaldo in via Basiliano. Gli allenamenti vengono seguiti da opportuni preparatori atletici. Ad ogni inizio stagione, tutti gli arbitri sono chiamati a partecipare a un raduno precampionato (in montagna o al mare) dove sostengono quiz e test di richiamo, assistono a riunioni tecniche di aggiornamento e hanno modo di vivere l’associazione.